pasta riccia biscotto morbido di mandorla tipico dolce siciliano pasticceria Angelo Inglima
  • pasta riccia biscotto morbido di mandorla tipico dolce siciliano pasticceria Angelo Inglima
  • pasta riccia biscotto morbido di pasta di mandorla  pasticceria siciliana Angelo Inglima vendita online dolci siciliani

Paste ricce

le paste ricce della Pasticceria Angelo Inglima sono dei biscotti morbidi di mandorla, preparati artigianalmente secondo antiche ricette, tipiche della tradizione siciliana.

La paste ricce sono dei biscotti di pasta reale o più comunemente pasta di mandorla diffuso in tutta la Sicilia. La paste ricce sono caratterizzate da una superficie biscottata croccante che racchiude il cuore morbido e dolcissimo di pasta di mandorla.

La pasta riccia è uno dei dolci più rappresentativi della Sicilia. Se amate i profumi di questa terra potete trovarli tutti racchiusi in un piccolo biscotto di pasta di mandorla. La pasta riccia è un biscotto ideale da servire con il tè o anche un prelibato fine pasto.

Ingredienti delle paste ricce

mandorla, zucchero, latte, limone, uova intere, tracce di farina.

Peso
7,00 €
Payment Visa PayPal Master Card American Express
  Confezioni sicure

Utilizziamo imballaggi resistenti e sicuri per il viaggio

  Spedizioni rapide

Spediamo dal lunedì al giovedì al fine di garantire l’arrivo della merce in tempi brevi

  Pagamenti sicuri

Puoi pagare in sicurezza con PayPal o carta

La pasta riccia è un biscotto di pasta reale o più comunemente pasta di mandorla diffuso in tutta la Sicilia. La pasta riccia è caratterizzata da una superficie biscottata croccante che racchiude il cuore morbido e dolcissimo di pasta di mandorla.

La pasta riccia ha moltissime varianti, la Pasticceria Angelo Inglima le ha dato la forma di un semplice biscotto lavorando mandorle di altissima qualità con lo zucchero, fino a ottenere una pasta di mandorla finissima, aromatizzata con scorze di limone siciliano.

Origine delle paste ricce siciliane

Le origini della pasta riccia siciliana sono molto antiche, c'è chi riconduce la prima ricetta alla tradizione araba del VI secolo, con cui si usava mischiare mandorle macinate, zucchero di canna, spezie e frutta secca per ottenere un dolce impasto.

Nella storia dei dolci di Sicilia però la pasta riccia trova origine nel Medioevo, nell'anno 1100. Ancora una volta, come per altri dolci tipici siciliani, il luogo è un monastero, il convento palermitano della Martorana, edificio annesso alla chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio dedicata a Giorgio d'Antiochia, ammiraglio del re Ruggero II.

Tra le mura del convento della Martorana sarebbe nata la pasta riccia, come tutti gli altri dolci di pasta di mandorla, tra cui anche la frutta martorana.

La denominazione di pasta reale deriva dal fatto che fosse degna del Re, per la sua prelibatezza.

Perché acquistare le paste ricce?

La pasta riccia è uno dei dolci più rappresentativi della Sicilia. Se amate i profumi di questa terra potete trovarli tutti racchiusi in un piccolo biscotto di pasta di mandorla. La pasta riccia è un biscotto ideale da servire con il tè o anche un prelibato fine pasto.

La pasta riccia, come altri dolci di pasta di mandorla, è stata riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Ogni pezzo è confezionato singolarmente per poter portare la pasta nuova sempre con te: in borsa, a scuola, in ufficio.

Ingredienti della pasta riccia

mandorla, zucchero, latte, limone, uova intere, tracce di farina.

PR250

Scheda tecnica

Ingredienti
mandorla, zucchero, latte, limone, uova intere, tracce di farina.

Non ci sono recensioni dei clienti per il momento.